venerdì 3 settembre 2010

Gmail - Priority Inbox

Se dovessi consigliare a un mio amico quali servizi online (SAAS in cloud computing) reputo piu' facilmente fruibili, per uso personale o per SOHO, ma anche per criteri di affidabilita' e ubiquita, non avrei esitazioni: qualcosa di simile a google apps.
Per cominciare, avere una casella di posta su google e' una buona idea, perche' si fa in due minuti, non costa nulla, ha un uptime assolutamente il migliore al mondo, puo' leggere tutte le altre caselle di posta (mettendo le email in caselle con colori diversi, volendo) consente di lasciare sul sito tutta la posta, scaricando soltanto quello che vogliamo leggere (al limite soltanto l'intestazione) e la stessa casella con tutte le email ricevute e mandate si legge da un qualsiasi PC con un browser, anche con cellulari con client posta smtp-imap, anche senza richiedere Android, che ovviamente sfrutta al massimo l'integrazione con Google Apps.
Trovo molto snello e pratico il client di posta accessibile tramite il browser (sia scegliendo tra html e java) con tanti piccoli accorgimenti che con l'esperienza si rivelano essere il minimo indispensabile ma utilissimo (mentre invece tanti altri client di posta hanno diecimila bottoni e comandi che nessuno usera' mai e ci mettono una vita a muoversi...) con un programma antispam (che lavora per noi sul sito di google) che funziona benissimo e non ha mai perso un colpo. Non bastasse, hanno ulteriormente raffinato il servizio con la definizione delle priorita' trai messaggi.
Il video di presentazione e' un esempio fantastico di comunicazione multimediale, da premiare al festival della animazione di non so dove, ma come si fa il festival della pubblicita' credo sia giunto il tempo di premiare anche il viral marketing... buona visione: Gmail - Priority Inbox
E se uno avesse gia' la posta con un suo dominio? Nessun problema, con Google Apps standard (gratuito) basta redirigere il record DNS su google e tutto resta come prima, con la gestione di google in background.
Non lavoro per Google. Google lavora per me da quando e' nata l'azienda e posso dire che non mi ha mai deluso. (Salvo il fatto che non ho comprato azioni di Google, ma consigliavo a tutti di usare il suo motore di ricerca quando nessuno sapeva cosa fosse)

Nessun commento: