sabato 25 settembre 2010

Il Futuro dell'apprendimento

Dai cicli di incontri del Future Centre nasce la “collana” E-BOOK@Incontri.

"Il Futuro dell'apprendimento"
Nei secoli abbiamo assistito ad un lento, ma continuo cambiamento nelle modalità di apprendimento. Più recentemente, si è constatato che l'uomo deve ora affrontare l'apprendimento e l'adattamento all'ambiente in maniera molto più veloce rispetto al passato.
Questa generazione è la prima in cui sono i bambini, talvolta, ad insegnare ai propri genitori. Saremo dunque in grado di continuare ad apprendere? Può una macchina imparare? La tecnologia può aiutarci ad apprendere meglio e più rapidamente?
> Visualizza/Scarica gli e-book

18 maggio 2010
La Scimmia che Impara e Insegna
Acquisire conoscenze è ciò che facciamo ogni giorno nella nostra vita. Ma non siamo solo noi. Ogni cosa vivente "apprende" in un modo o l'altro.
La maggior parte delle creature impara di generazione in generazione; poi, quando il cervello diventa più complesso, singole creature iniziano ad apprendere da sé; successivamente le stesse prendono ad insegnare.
Che cosa rende possibile l'apprendimento? I filosofi hanno dibattuto su questo tema per migliaia di anni, tuttavia solo negli ultimi decenni abbiamo iniziato a capire le basi fisiche dell'apprendimento.
> Scarica l'e-book (file .pdf, 1,5 MB)
> Visualizza/Scarica la presentazione (file .pdf, 2,9 MB)


1 giugno 2010
Tecnologie per l'apprendimento
Dalla sabbia alla corteccia di un albero, al papiro, ai libri, si fa uso di tecnologie per facilitare il processo di apprendimento. Ciò che distingue gli uomini da ogni altra forma di vita è la capacità di imparare, che si basa sull'impiego di una varietà di strumenti. Oggi giornali, libri per neofiti (cosiddetti "dummies"), televisione, CD, corsi interattivi su internet, reti sociali forniscono molteplici nuovi strumenti per l'apprendimento. E altri vi si aggiungono, come il lettore di eBook, le interfacce tattili, i programmi di simulazione, l'apprendimento assistito da AI (intelligenza artificiale).
Ci sarà nel nostro futuro un chip da impiantare nel cervello per aggiungervi un modulo di apprendimento? L'e-book offre una panoramica sulle varie forme di evoluzione dei modi di apprendimento.
> Scarica l'e-book (file .pdf, 1,5 MB)
> Visualizza/Scarica la presentazione (file .pdf, 2 MB)

15 giugno 2010
I sistemi educativi
L'apprendimento può essere facilitato mediante un metodo strutturato.
Questo è stato riconosciuto molto tempo fa e via via sono stati sviluppati diversi sistemi educativi. Parimenti è sorto il problema di assegnare ai sistemi educativi traguardi ed obiettivi, aspetti, questi, definiti da chi controlla il sistema educativo stesso. L'"Ipse dixit" può bloccare la mente di studenti. Che cosa si insegna in differenti parti del mondo? Qual è il risultato di sistemi educativi differenti? Perchè gli europei orientali, i cinesi, gli indiani sono più bravi in matematica? Possiamo vivere in un mondo dove ogni singola persona ha conseguito un PhD?
> Scarica l'e-book (file .pdf, 1 MB)
> Visualizza/Scarica la presentazione (file .pdf, 2.8 MB)

29 giugno 2010
Imparare nel futuro
Collegando tra loro moltissima gente ai fini dell'informazione, Internet sta lentamente cambiando lo scenario dell'educazione. L'apprendimento sta cambiando molto più rapidamente, tanto da creare un crescente divario tra apprendimento ed educazione. Come colmare questo divario? Come sarà l'educazione nel nostro futuro? Proviamo ad immaginare come uno studente imparerà nel 2020 o nel 2050.
> Scarica l'e-book (file .pdf, 1 MB)
> Visualizza/Scarica la presentazione (file .pdf, 1.5 MB)

Nessun commento: