giovedì 2 settembre 2010

cl@ssi2.0 nuovo bando 6set10

L'ANSAS Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica ha varato un progetto sperimentale per mettere in rete alcune classi, cercando di condividere le esperienze per aiutare le scuole che non sono ancora coinvolte nell'iniziativa. Secondo quanto richiesto dalla Nota del 1 Luglio 2009 (prot. 1675) l’Agenzia è invitata a proporre il progetto per l’attuazione dell’iniziativa Cl@ssi 2.0 con particolare riferimento sia al supporto alla progettazione che alla sperimentazione.

La logica del progetto tende a valorizzare l’attuazione di più modelli di innovazione che possano generare buone pratiche d’utilizzo delle tecnologie anche tra quelle scuole che non partecipano all’iniziativa. In quest’ottica si auspica che, pur in presenza di un necessario coordinamento volto a far sì che la sperimentazione risponda alle finalità che l’Agenzia si propone, si realizzi una casistica eterogenea di modelli di applicazione nell’ambito dell’autonomia scolastica.

Il progetto classi20 coinvolge diversi attori, oltre alle scuole che si sono registrate per partecipare all'iniziativa: come descritto nel documento che descrive gli attori del progetto classi20, viene costituito un gruppo di lavoro per ogni regione, coordinato dal USR Ufficio scolastico regionale, coinvolgendo l'universita' nella progettazione della didattica e per trasferire le competenze innovative nella applicazione delle tecnologie, con interventi di supporto alla sperimentazione nelle classi. Obiettivo finale e' costituire una community regionale aperta alle scuole sperimentanti e a tutte le scuole che desiderano partecipare.

Community per il piemonte:
Rete DCD http://www.usrpiemonte.it/dcd/default.aspx

http://scuola20.blogspot.com/2010/08/rete-regionale-didattica-della.html


Il Dirigente Scolastico, tramite i codici della scuola, iscrive il Consiglio di Classe più eventuali funzioni strumentali coinvolte nel progetto. Il gruppo così costituito ha accesso all’ambiente online. Le attività del progetto sono coordinate da un
gruppo di supporto di cui fanno parte: Università, USR, Nuclei Agenzia Scuola.
Le persone del gruppo di supporto sono iscritte dall’Agenzia Scuola (Firenze).

GRUPPO DI LAVORO collaborativo a livello regionale con sottogruppi per ogni classe a cui partecipano: tutti i docenti del collegio di classe, USR, Nuclei Regionali, Università.

ANSAS Piemonte Progetto Classi20

Classi partecipanti in piemonte
I.C. "G.Pascoli" di Felizzano (Al)
S.M.S. Brofferio di Asti
S.M.S. P.za Martiri della Libertà di Biella
I.C. di Sommariva del Bosco (Cn)
I.C. di Moretta (Cn)
I.C."M.L.King" di Grugliasco (To)
I.C. di Sant'Antonino di Susa (To)
S.M.S. di c.so B. Croce - Torino
I.C. "Bagnolini" di Villadossola (Vb)
I.C. "Don Ferraris" di Cigliano (Vc)
I.C. "Calvino" di Galliate (No)
I.C. Tetti francesi Rivalta di Torino (To)

bando per le nuove Classi 2.0

Con una nota del 21 luglio il MIUR annuncia, per il 6 settembre 2010, l'apertura del bando per le nuove Classi 2.0. Questa volta il bando è rivolto alle scuole superiori e primarie e sembra fare tesoro di alcune esperienze pregresse come il progetto piemontese "Un computer per ogni studente" che ha anticipato di ben due anni le Classi 2.0 ed è , ad oggi, l'unica vera esperienza nazionale di one-to-one computing.

Ciascuna Classe 2.0 sarà finanziata con 15000 euro,  potra essere una prima superiore o una terza della primaria (come per il progetto "Un computer per ogni studente") e dovrà avere una classe di confronto senza attrezzature su cui applicare il medesimo monitoraggio così come era stato già previsto dal medesimo progetto Piemontese.

Proprio in Piemonte la presenza di una importante esperienza pregressa potrebbe portare ad un potenziamento del progetto Classi 2.0 e ad una possibile unione con il progetto  "Un computer per ogni studente". Restate connessi...
Per informazioni:
www.istruzione.it/web/istruzione/prot2905_10
http://share.dschola.it/olpc
www.lastampa.it/unpcperognistudente

Un computer per ogni studente
http://knol.google.com/k/un-computer-per-ogni-studente

Nel triennio 2000-2003 il “Progetto Scuole” per il Piemonte e la Valle d'Aosta (a oggi concluso) è stata un’iniziativa promossa e finanziata dalla Fondazione CRT. Gli aspetti organizzativi operativi del Progetto Scuole erano affidati al CSI-Piemonte, cui era demandata la realizzazione del piano di attività, la gestione dei rapporti con i soggetti interessati, e la creazione di una rete scolastica a cui aveva aderito circa  il 90% delle scuole piemontesi.

Da questo progetto è nato un nuovo modello collaborativo all’interno del mondo scolastico, grazie alla attività di supporto e consulenza fornita dai Centri Dschola. Si tratta di una rete di scuole tecniche superiori, distribuite sul territorio, che garantisce a tutt'oggi assistenza tecnica, supporto alla progettazione e formazione a tutte le altre scuole del territorio.

Il gruppo di lavoro dal quale è nato il progetto “Un computer per ogni studente” è composto da docenti di scuola superiore e di scuola primaria che da anni si occupano di tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) applicate alla didattica.

Il professor Dario Zucchini è docente di informatica e responsabile TIC presso Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana di Grugliasco, scuola Enis (European Network of Innovative Schools), co-redattore del portale Dschola ed è conosciuto a livello nazionale per la sua abilità nell'ideare e progettare soluzioni didattiche e laboratori tecnologici allo stato dell'arte.

Mariano Turigliatto, prima di diventare consigliere regionale, è stato docente di lettere sempre presso l’Istituto Majorana di Grugliasco. Nel 2000 in qualità di sindaco di Grugliasco ha promosso un progetto che ha consentito la realizzazione di numerosi laboratori multimediali presso le scuole del comune utilizzando il know how e la progettazione dell’Istituto Tecnico (Progetto “La città multimediale”).

Paola Limone, docente di scuola primaria e responsabile TIC presso il 1° Circolo di Rivoli (To), è autrice dell'articolo knol Un Computer per ogni studente
del portale per minori “Siete pronti a navigare?” e coautrice del motore di ricerca per minori “Ricerche maestre”. 

Nessun commento: