sabato 29 settembre 2012

Impara con Pokémon: avventura tra i tasti

Impara con Pokémon: avventura tra i tasti, intervista all'esperto - Bambino - Quimamme

I bambini sono delle spugne. Imparano molto più facilmente degli adulti. Come “sfruttare” in modo intelligente questo momento d’oro?Aiutandoli ad acquisire nuove abilità attraverso il gioco, una modalità loro congeniale che consente di apprendere senza fatica. In una società sempre più permeata dalla tecnologia, perché non aiutarli a prendere confidenza col computer in modo divertente? È l’idea che sta alla base del nuovo videogioco della Nintendo “Impara con Pokémon: avventura tra i tasti”. Un corso di dattilografia per apprendere a scrivere allenando la “memoria tattile”. 

Che cos’è la memoria tattile? Può essere allenata fin dall’infanzia? 
La memoria tattile è quella che permette di agire con movimenti automatici. Ad esempio, di guidare un’auto senza pensare al pedale da schiacciare. Saper scrivere a macchina senza guardare i tasti è un’abilità che permette di concentrarsi sul contenuto: una competenza che può tornare utile sul lavoro come nel tempo libero. Questo tipo di memoria può essere allenata fin dall’infanzia attraverso il gioco. 

C’è un nuovo videogioco che è stato ideato proprio con questo obiettivo: come funziona? 
“Impara con Pokémon: avventura tra i tasti”, per console portatile Nintendo DS e 3 DS, è un videogame che mette alla prova le abilità dattilografiche del bambino. Usando la tastiera wireless in dotazione, deve scrivere con precisione i nomi di tutti i Pokémon incontrati durante la sfida. 

E per chi non ha una consolle Nintendo con la tastiera ma puo' dedicare un vecchio netbook a suo figlio?

La risposta e' facile: edubuntu la distro linux ubuntu dedicata alla educazione digitale.


http://www.edubuntu.org/download


  • Imparare la digitazione veloceKTouch aiuta gli alunni a imparare a digitare sulla tastiera in modo rapido e corretto. Con molte modalità differenti e rapporti dettagliati, KTouch rende l'apprendimento della scrittura senza guardare la tastiera davvero facile.
  • GcomprisGcompris è una suite di oltre 80 attività e giochi educativi per l'apprendimento dei bambini dai 4 ai 10 anni di età. Questi includono:
    • scoperta del computer: tastiera, mouse
    • algebra: tabelline, numerazione, tabelle a doppia entrata, simmetrie
    • scienze: la chiusa, il ciclo dell’acqua, il sottomarino, simulazioni sull'elettricità
    • geografia: posizionare le nazioni su una carta geografica
    • giochi: scacchi, memory, forza 4, oware, sudoku
    • lettura: esercizi di lettura
    • altro: imparare a leggere l’ora, dipinti famosi in forma di puzzle, disegno vettoriale
Abilità

Nessun commento: